Comunicazione Imprenditoriale e Commerciale
La caratteristica fondamentale della maggior parte dei processi di comunicazione in AMBITO LEGALE INTERNAZIONALE è permettere che il ricevente assuma correttamente l’informazione che deve, a sua volta, essere accolta come compatibile con le norme e gli usi locali. Da ciò dipende dunque non solo l’efficacia del canale (trattatica commerciale internazionale) ma soprattutto il risultato dell’interpretazione del messaggio da parte del ricevente e la sua eventuale accettazione. Tale risultato è fortemente influenzato dal livello di condivisione del codice e quando questo non è univoco, come spesso accade nei linguaggi estremamente complessi come è il linguaggio giuridico ed imprendoriale, influenza negativamente l’emittente ed il ricevente.
Grazie al supporto che posso fornirvi e che può permettervi anche di comprendere le intenzioni del partner, o la definizione di un miglior profilo del partner commerciale ideale, utilizzando modelli ormai consolidati sono nelle condizioni di influire positivamente sui due processi di significazione (dell’emittente e del ricevente) per permetterne l’avvicinamento non conflittuale e, dunque, la conclusione dell’affare.